La storia - Sito ufficiale Re Marcello Pallavolo Florens Vigevano

Vai ai contenuti
la nostra storia
CHI SIAMO
Pallavolo Florens nasce il 20 settembre 1983,  da un minuscolo gruppo d'atlete, per la precisione dodici, presiedute e  allenate da Claudio Sala ora direttore sportivo della società: inizia  così l’avventura sportiva.

Animata da gran voglia di fare Florens  organizza subito per L’ANSPI (ente di promozione sportiva) un  campionato di pallavolo a dodici squadre. L’anno successivo si è pronti  ad entrare nel mondo FIPAV.
La squadra, affronta il campionato di  terza divisione e in società inizia un laborioso lavoro volto a  rinnovare e rinfoltire le fila di atleti.
La promozione alla seconda  divisione provinciale e quindi alla prima divisione sono frutto di un  intenso lavoro, nel settore giovanile.
Ma è ormai storia recente, 180 atleti fanno parte di Florens che decide di iniziare la  scalata nei campionati FIPAV.
E' l’anno 95/96, conducendo un campionato al vertice Florens conquista la promozione in serie "D"
Ma la corsa non è finita: dopo un anno di assestamento si riparte e nell'anno 98/99 arriva puntuale la promozione in serie "C".
Nell'anno  2004 la storica promozione al Campionato Nazionale di Serie B2 e nel  2006 al Campionato Nazionale di Serie B1, ottenute al termine di un  campionato sempre condotto in testa alla classifica.
Nel 2007, al  primo campionato di B1, gioca un ottimo torneo classificandosi al sesto  posto e raggiungendo le Final Four di Coppa Italia, giocate a Benevento.
Nel 2009 si raggiungono ancora le Final Four di Coppa Italia ed i Play-Off per l'accesso alla serie A2.
Nel  2012 rinuncia volontariamente alla B1 scendendo in B2 per consolidare  le proprie base societarie e sviluppare un progetto basato su ragazze  giovani.
Nel 2015 vince alla grande il torneo di B2 e ritorna in B1.

Nel  frattempo la dirigenza di Florens fa nascere una nuova realtà sportiva  "Sport Promotion" un’associazione fra società sportive (ne raggruppa 7)  che si è già messa in evidenza oltre che per l’organizzazione di grandi  eventi comuni anche per la gestione di centri estivi dedicati ai ragazzi  fra i sei e i quattordici anni.

Claudio Sala
Fondatore Pallavolo Florens

LA STRUTTURA SOCIETARIA

CALOGERO PIPARO  - PRESIDENTE
GIOVANNI TERZO - VICE PRESIDENTE

FABIO RICCI - DIRETTORE SPORTIVO
MARCO BERNARDINI - RESPONSABILE TECNICO
BRUNELLA AVALLE- SEGRETARIA
FULVIO BIANCHI - MEDICO SOCIALE
ROBERTO SALESIO - DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE PRIMA SQUADRA - SCOUT MAN
CLAUDIO SALA - CONSIGLIERE
LORENZINI SILVIA - DIRIGENTE REFERTISTA
ANDREA SALA - DIRIGENTE TECNICO GESTIONE PALESTRE
GIUSEPPE TRUMELLINI - DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE SQUADRE UNDER
RENZO SORMANI - CONSIGLIERE
LUCA SACCHI - CONSIGLIERE
GIAMPIERO ALBERTARIO - CONSIGLIERE
PAOLA GARINI - CONSIGLIERE
MILENA CRESPI - CONSIGLIERE
ALESSANDRO ROSSETTI - CONSIGLIERE
ROBERTO CAMPARI - DIRIGENTE RESPONSABILE APPROVVIGIONAMENTI MATERIALE  SANITARIO
ROBERTO CASATI - DIRIGENTE RESPONSABILE SITO WEB E BOOK FOTOGRAFICI
CATERINA VALDIERI - ADDETTO STAMPA
le nostre certificazioni

L'attività giovanile svolta da Pallavolo Florens Vigevano ottiene ciclicamente ricoscimenti da parte della FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo).





PROGETTO VIVAVOLLEY








Il mondo pallavolistico  lomellino ha posato la prima pietra del Progetto VivaVolley martedì 21  maggio 2013 nella storica cornice di Palazzo Roncalli a Vigevano davanti  ad esponenti del mondo politico e sportivo. Il Consorzio rappresenta la  fine di un lungo discorso iniziato nel 2012 tra Florens Vigevano e  Volley Gropello culminando con l’unione di intenti per costruire una  unica formazione per affrontare il campionato 2014/2015 di serie B2 con  sede a Vigevano lasciando alle due società piena autonomia di proseguire  il lavoro sulle loro formazioni iscritte ai campionati provinciali e  giovanili. Di fatto il Volley Gropello vendette il suo diritto sportivo  di B2. Questo in sintesi l’accordo per questa unione, e non fusione  perché Gropello continua ad esistere seppur non più in B2.

Una  sinergia che nacque dalla volontà di non disperdere energie finanziare  ed umane in un momento in cui le prime erano sempre più difficili da  reperire, come sostienenne Claudio Sala dg della Florens, unendo le  risorse fu meno difficoltoso costruire una buona formazione di B2 in  grado di lottare per obiettivi importanti, ecco perché Paolo Tiberti ed  Antonio Romano, rispettivamente in carica, al tempo, come presidente e  general manager del Volley Gropello, entrarono nel Consiglio  Amministrativo della Florens che dopo il 1 luglio provvide al rinnovo  delle cariche al suo interno considerando anche i due nuovi ingressi.

Per  Paolo Tiberti non è una sconfitta dover lasciare Gropello senza la sua  formazione di B2, occorre essere realisti soprattutto in questi momenti  di difficoltà economiche in tutti i settori, indispensabile quindi  cercare aggregazioni con società e soprattutto dirigenti di provata  capacità e serietà per continuare il cammino in un campionato nazionale,  ne guadagneranno anche le formazioni giovanili che continueranno ad  operare a Gropello - fu il commento.

Un  ruolo importante lo ebbe Antonio Romano, ex consigliere nazionale della  Lega di serie B, da sempre fermamente convinto che una società sportiva  deve essere vista come una opportunità di investimento per le aziende  del territorio, ma perché ciò possa verificarsi era necessario che le  società fossero credibili per attirare sponsorizzazioni e sotto questo  aspetto le sinergie tra Florens e Gropello dovevano essere una valida  garanzia.

Sostanzialmente  positivi i giudizi degli esponenti politici e sportivi in carica in  quel periodo come Barbara Robecchi, assessore alle politiche giovanili  del Comune di Vigevano, ex pallavolista, di Nicoletta Quacci presidente  del Comitato Provinciale Fipav, di Brunella Avalle assessore nonché vice  presidente Fipav provinciale, e del presidente del Pool Vigevano Sport  Oscar Campari da sempre fautore di sinergie specie negli sport di  squadra.

Per  ricondurre il discorso sulla formazione che affrontò campionato di B2  del 2014/15 il ds Fabio Ricci e coach Marco Bernardini nei giorni  successivi sottoposero alla nuova dirigenza un elenco di giocatrici da  "trattare" considerando che furono poche le riconferme tra gli organici  di Florens e Gropello della stagione che si era appena conclusa,  ovviamente furono le top-player e le giovani migliori che si unirono  sotto gli stessi colori.

Sul  fronte Consorzio VivaVolley oltre alle due società promotrici c’è già  da registrare l’adesione della Stars Volley Mortara che fu costituita  proprio in quell'anno, che faceva capo a Giuseppe Viola, che iniziò  dalle giovanili con un particolare riguardo alla crescita del movimento  maschile, da sempre la nota negativa nella nostra provincia con pochi  atleti e quindi poche squadre, iscrivendo una formazione in 1^ divisione  al campionato 2013/2014.

Ad  oggi al VivaVolley la società Volley Gropello non collabora più, mentre  il rapporto rimane saldo per le società Pallavolo Florens con  attualmente alla presidenza Calogero Piparo e per la Stars Volley con  attualmente alla presidenza Domenico Marseglia. In  questi anni dopo alcuni tentativi di dare il via ad un campionato in  collaborazione tra le società, finalmente nella stagione 2016/17 siamo  riusciti ad iscrivere una squadra femminile ed una maschile al  campionato Under 13 con il nome del VivaVolley, grazie al frutto del  tanto lavoro, di qualche sacrificio e alla determinazione di volerlo  fortemente.
P.Iva 01241660180 Cod.Fisc. 94002680182
Made with WebSite X5
Iscriviti alla Newsletter!
FOLLOW US
Torna ai contenuti